INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SITO/PORTALE WEB WWW.GRUPPOEUROGED.IT

Gentile Utente,

Con la presente desideriamo informarLa che il Regolamento (UE) 2016/679 Generale sulla Protezione dei Dati del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 n. 679 (GDPR), prevede la protezione delle persone fisiche riguardo al trattamento dei dati personali e che i Suoi dati personali da Lei forniti o, comunque, a Lei riferiti o riferibili quale cliente o potenziale cliente, formano oggetto di trattamento da parte del Titolare del Trattamento. Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, ogni trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Pertanto, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. Identità e dati di contatto del Titolare

Il titolare del trattamento dei dati è EUROGED S.r.l., CF e P.IVA 08085660010, sede legale in Via Acqui, 12/A, 10098 Rivoli (TO) – Italia.

Il Titolare è contattabile tramite e-mail privacy@euroged.it – Pec: euroged@pec.it – telefono: (+39) 011 957 5060.

  1. Dati di contatto del responsabile della protezione dati

In base all’art. 37 del regolamento UE n. 679/2016, il Euroged ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati. I suoi dati di contatto sono: dpo@euroged.it. Il DPO è inoltre contattabile chiamando il numero (+39) 011 957 506.

  1. Categorie di dati personali

I Dati Personali possono essere inseriti sul sito volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di queste Applicazioni.

3.1 – Dati forniti dall’utente:

­ informazioni di contatto: nome cognome, nome azienda, indirizzo e-mail, numero di telefono

3.2 – Dati raccolti automaticamente

  • informazioni sul dispositivo, come indirizzo ip, browser e sistema operativo;
  • Informazioni sul comportamento di navigazione, come pagine visitate, prodotti visualizzati e prodotti acquistati (previa accettazione cookie dell’utente);
  • Altre tipologie di cookie (si veda cookie policy)
  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. il miglioramento della navigazione e la fruibilità della Applicazione, la raccolta di informazioni statistiche aggregate ed anonime sull’utilizzo del sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza, parole chiave, ecc.);
  2. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati, come ad es. per fornire riscontro ad una richiesta di contatto e/o richiesta di informazioni dell’utente/interessato e/o richiesta di demo;
  3. finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti dall’interessato, tra cui l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  4. finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
  5. per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione.

Inoltre, solo ed esclusivamente in presenza di specifico e libero consenso dell’utente/interessato, EUROGED potrà trattare dati personali per le seguenti ulteriori finalità:

  1. invio di comunicazioni commerciali e promozionali, finalità di marketing diretto, inviti ad eventi, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, sia attraverso modalità tradizionali di contatto (ossia posta cartacea e telefonate con operatore) che attraverso modalità automatizzate di contatto (ossia telefonate automatizzate e modalità assimilate quali fax, e-mail, sms, mms, etc.);
  2. Personalizzazione dell’offerta di marketing: Le Applicazioni utilizzano tecnologie di tracciamento, come cookie, pixel e altri strumenti di analisi, per raccogliere dati sulle attività online e sulle interazioni degli utenti con le Applicazioni. Queste informazioni ci consentono di analizzare il comportamento di navigazione, le pagine visitate, i link cliccati sul sito o sulle nostre comunicazioni ed il tempo trascorso sul nostro sito. Utilizziamo queste informazioni per personalizzare l’offerta di marketing, mostrando all’utente contenuti, annunci e promozioni più pertinenti e in linea con i suoi interessi. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la Cookie Policy del sito;

La basi giuridiche che legittimano il trattamento sono:

  • il legittimo interesse del titolare del trattamento (par. 4.1, 4.5);
  • l’adempimento di obblighi legali a cui è soggetto il titolare del trattamento (par. 4.4).
  • l’esecuzione di un contratto di cui l’utente/interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (par. 4.2, 4.3);
  • Il consenso dell’interessato (par. 4.6, 4.7);

L’Utente/Interessato avrà la possibilità di revocare il consenso prestato in precedenza inviando una mail al Titolare del Trattamento o modificando la propria scelta sui cookie nell’apposita barra richiamabile sia all’apertura che in qualsiasi momento sul sito web. Tale revoca non pregiudicherà in alcun modo la liceità del trattamento basata sui consensi conferiti prima della revoca. Qualora Il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’utente/interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente

  1. Modalità di trattamento e periodo di conservazione

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (DB, piattaforme di CRM, ecc.) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy e in particolare:

  • Dati raccolti per richieste di informazioni: i dati raccolti per richiedere informazioni vengono conservati per il periodo necessario a rispondere alla richiesta, e comunque per non oltre 12 mesi dalla raccolta;
  • Dati raccolti per richiedere assistenza: i dati raccolti per richiedere assistenza vengono conservati per il periodo necessario a fornire l’assistenza, e comunque per non oltre 12 mesi dalla raccolta.
  • Dati raccolti per adempiere a un obbligo legale: i dati raccolti per adempiere a un obbligo legale vengono conservati per il periodo necessario ad adempiere all’obbligo legale, e comunque per non oltre 10 anni dalla scadenza dell’obbligo legale.
  • Dati raccolti per perseguire un legittimo interesse: i dati raccolti per perseguire un legittimo interesse vengono conservati per il periodo necessario a perseguire l’interesse, e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione dell’interesse.
  • I dati personali raccolti per l’invio di comunicazioni e newsletter vengono conservati per il tempo necessario a svolgere le attività per cui sono stati raccolti, e comunque per non oltre 24 mesi dalla raccolta. In particolare, i dati raccolti per l’invio di comunicazioni e newsletter vengono conservati fino alla revoca del consenso dell’interessato, o fino al soddisfacimento delle finalità per cui sono stati raccolti. Il Titolare del trattamento potrà inviare all’interessato, prima della scadenza dei 24 mesi, una comunicazione per richiedere il rinnovo del consenso.
  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi (esecuzione di misure pre-contrattuali o contrattuali o trattamenti basati sull’adempimento di obblighi legali a cui è soggetto il Titolare del trattamento).Per tutte le altre tipologie di dati il conferimento è libero e facoltativo e l’eventuale rifiuto dell’interessato non comporterà alcuna conseguenze negativa sull’erogazione dei servizi offerti nell’ambito delle Applicazioni.

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

I dati forniti non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, per l’esecuzione delle attività contrattuali o promozionali, a prescindere dal fatto che vengano o meno nominati responsabili del trattamento:

  • a dipendenti e collaboratori, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “Incaricati al trattamento”); 
  • a professionisti e consulenti, per l’esecuzione degli adempimenti contrattuali di natura amministrativa e fiscale;
  • ad enti pubblici territoriali per gli adempimenti di legge;
  • ad Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri);
  • a società di hosting
  • a fornitori di infrastrutture Cloud o di servizi di registrazione domini e servizi di posta elettronica, sistemi CRM e software di marketing automation;
  • ad istituti di credito per la gestione dei pagamenti effettuati dagli utenti;
  • a società addette al recupero dei crediti;
  • ad imprese incaricate della manutenzione del nostro sistema informativo;
  • a studi legali di nostra fiducia per l’eventuale tutela dei nostri diritti o per la gestione di contenziosi;
  • ad organi giudiziari, collegi arbitrali, organismi di mediazione e loro mediatori, consulenti di parte, in caso di contenzioso;
  • a soggetti da noi incaricati per l’esecuzione di attività di marketing, a società di informazioni commerciali;
  • servizi e piattaforme terze di analisi statistiche della navigazione web;
  • social media e terze parti collegati all’Applicazione;
  • Autorità giudiziarie e forze di polizia.
  1. Trasferimenti di dati personali all’estero

La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono in cloud e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Qualora per questioni di natura contrattuale o tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, informiamo fin d’ora che tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento. Il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal Titolo V del Regolamento. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più adeguata protezione dei dati personali dell’interessato basando tale trattamento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa. L’Interessato potrà richiedere ulteriori dettagli al Titolare del trattamento in relazione alle specifiche garanzie adottate sul trattamento dei dati.

  1. Diritti degli interessati

In conformità a quanto previsto dal Regolamento, lei può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  • Diritto di accesso (articolo 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR);
  • Diritto alla cancellazione (articolo 17, GDPR);
  • Diritto di limitazione (articolo 18, GDPR);
  • Diritto alla portabilità (articolo 20, GDPR);
  • Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo. Il modulo di reclamo è scaricabile attraverso questo link

Si precisa che lei potrà esercitare i suoi diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo del Titolare o del Responsabile della protezione dei dati, indicati nella presente informativa, oltre a poter utilizzare gli ulteriori sistemi informatici, messi a disposizione dal Titolare, che le consentiranno di modificare o revocare autonomamente i consensi precedentemente espressi e, ove possibile, di rivedere le sue preferenze in merito ai trattamenti effettuati da EUROGED.

  1. Cookie e tecnologie simili

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

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  1. Modifiche all’informativa sulla privacy

La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Dati Personali fin qui descritti. La presente informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, quali necessarie in ragione di nuovi interventi normativi in materia di protezione dei Dati Personali, ovvero della evoluzione/modifica dei nostri servizi. La invitiamo, pertanto, a verificare periodicamente i contenuti della nostra informativa: laddove possibile, cercheremo di informarla tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.

Data ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2024.